Estance

L’amore di una mamma e un papà non ha limiti di età

Un figlio è frutto della mente e del cuore, un figlio è per sempre

Un genitore c’è sempre per il proprio figlio, lo accoglie tra le sue braccia alla nascita e lo accompagna e sostiene per tutta la sua vita. Con questo spirito nasce la Casa della Gioventù: un appartamento che accoglie i giovani ragazzi, che diventati adulti, vogliono continuare a vivere nella grande famiglia Amore e Libertà, proseguire il percorso di studi universitario o professionale.

Tra i ragazzi accolti nella Casa della Gioventù Estance

Aveva solo 8 anni quando è stato abbandonato a Kinshasa.
All’età di 5 anni i genitori di Estance si separano e lui va a vivere con la madre. Lei non ha una casa, non lavora ed Estance è costretto ad abbandonare la scuola. Presto il cibo scarseggia e la mamma cerca riparo da capi spirituali che la convincono che le difficoltà che si trova ad affrontare sono causate da suo figlio.
L’idea che Estance è un bambino stregone è sempre più forte, tanto che sua mamma non lo fa mangiare per giorni e giorni o lo costringe a sottoporsi a riti di purificazione che sono vere e proprie torture.
Dopo due anni la madre conosce un giovane militare disposto a sposarla a patto che abbandoni Estance. Nessuno voleva prendersi cura di lui per questo decide di fuggire.

2021 - Estance e la sorellina Inva, anche lei accolta presso la Casa della Gioventù

Oggi vive a Firenze e studia Ingegneria Civile

A 14 anni Estance si ritrova a vivere da solo con 22 “fratelli” più piccoli a cui badare.
Pagare la retta scolastica è impossibile, ma Estance vuole continuare a studiare! la possibilità di frequentare gratuitamente l’Ecolé de la Liberté gli ha cambiato la vita! Si contraddistinse da subito fra tutti gli alunni, l’anno del diploma ottenne il punteggio più alto della scuola.
A giugno 2021 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Civile presso l’università di Firenze, adesso sta proseguendo gli studi magistrali. Non sappiamo cosa riserverà per lui il futuro ma qualsiasi cosa accada avrà per sempre una famiglia che lo ama immensamente. 

Scopri cosa puoi fare tu

Leggi altre storie

Dorkas

La rinascita dopo l’incontro con la Fondazione Amore e Libertà e la speranza di una vita nuova, finalmente felice.

Estance

A 14 anni vivevo solo, con 22 “fratelli” più piccoli a cui badare. L'opportunità di studiare all'Ecole de la Liberté mi ha cambiato la vita.

Maddalena

Il volontariato è un atto di grande amore, io ho lasciato un pezzo del mio cuore in Congo e spero proprio un giorno di andare a riprenderlo.

Gedeon

Per sempre il suo corpo e il suo cuore saranno segnati dalle cicatrici di un’infanzia negata. Ma adesso non è più solo, ha l’amore di una famiglia!

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?