Benefici Fiscali

Tutte le donazioni a favore della Fondazione Amore e Libertà Onlus sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge.

Possono godere delle agevolazioni le erogazioni liberali effettuate attraverso bonifici bancari, carte di credito e carte prepagate, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari, non contanti, intestati a Fondazione Amore e Libertà Onlus.

La Fondazione Amore e Libertà Onlus è stata costituita con atto pubblico il 30.11.1992 –  è iscritta all’anagrafe delle ONLUS con prot. 2 del 04.02.2005 effetti dal 08.01.1999 – è iscritta al Registro Persone Giuridiche della Prefettura di Firenze n.430 del 18.02.2009 – ed è OSC decreto AICS n. 6/2018 del 30.08.2018.

EROGAZIONI LIBERALI A FAVORE DI ONLUS

Le erogazioni liberali a favore delle Fondazione Amore e Libertà Onlus godono dei seguenti benefici fiscali a decorrere dal 1 gennaio 2018 (art. 104, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 –  ONLUS iscritta nell’apposito registro):

Benefici fiscali per le persone fisiche

  • è possibile detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117);
  • è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

Benefici fiscali per le aziende

  • è possibile dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

COMUNICAZIONE EROGAZIONI LIBERALI

A partire dall’anno di imposta 2022 la Fondazione Amore e Libertà Onlus è obbligata a comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati relativi alle erogazioni liberali in denaro deducibili e detraibili eseguite da persone fisiche.

Il donatore che intende opporsi all’invio di tale comunicazione può comunicarlo entro il 31 dicembre dell’anno in cui è stata effettuata la donazione scrivendo a sostenitori@amoreliberta.org o tramite sms al 3471583220 oppure entro il 20 marzo con le altre modalità indicate sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Secondo quanto richiesto dalla normativa, le donazioni saranno trasmesse nel seguente modo:

Titolare *Donatore **Beneficiario ***
Una persona fisicaUguale al titolareDonatore
Diverso dal titolareTitolare
Due o più persone fisicheUno dei cointestatariDonatore
Diverso dai cointestatariTutti i titolari
Non specificatoDonatore
Indiretto (es. Facebook)Non trasmesso
Ente o altra persona giuridicaNon trasmesso

* Titolare del mezzo di pagamento

** Donatore è l’ordinante della donazione (desumibile dalla contabile del bonifico o dalla procedura di donazione online) oppure la persona specificata in causale

*** Beneficiario è la persona fisica trasmessa nella precompilata. L’importo della donazione è ripartito tra i soli beneficiari di cui abbiamo il codice fiscale (comunicato o diversamente reperito nel corso del rapporto prima dell’invio della comunicazione) e che non hanno esercitato opposizione entro il 31 dicembre dell’anno di imposta in cui l’erogazione è effettuata.

Il tuo supporto è fondamentale

Con la tua donazione ci aiuterai ad accogliere in famiglia tanti bambini in difficoltà permettendogli di crescere sereni con l’amore di una famiglia

Il tuo supporto è fondamentale

Con la tua donazione ci aiuterai ad accogliere in famiglia tanti bambini in difficoltà permettendogli di crescere sereni con l’amore di una famiglia.

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?