Bilancio Sociale 2020

Con grande gioia presentiamo il bilancio sociale 2020

Il bilancio sociale è il risultato del desiderio di condividere con sostenitori e non le attività e i progetti portati avanti dalla Comunità Amore e Libertà nel corso del 2020 e di assicurare trasparenza e chiarezza circa i fondi ricevuti e l’utilizzo dei soldi raccolti.

Questo racchiude la descrizione di un lavoro molto ampio e complesso di lotta alle disuguaglianze sociali, alle disparità, all’esclusione, alla povertà, con l’obiettivo di garantire eguali diritti a tutti gli esseri umani: uomini, donne e bambini.

Aree di intervento

ACCOGLIENZA

Abbiamo assicurato accoglienza a 61 bambini e giovani soli e a 3 famiglie in difficoltà economica e sociale.

EDUCAZIONE

Abbiamo garantito il diritto all’educazione e all’istruzione a 949 bambini e giovani nella Repubblica Democratica del Congo.

SOSTEGNO

Abbiamo realizzato interventi di contrasto alla povertà assicurando occupazione e sostentamento a 75 lavoratori in RDC.

Come usiamo i fondi raccolti

Destiniamo

dei fondi raccolti ai progetti
Utilizziamo solo
per le spese di gestione e raccolta fondi

Criteri di rendicontazione

Nella redazione del bilancio sociale su base volontaria è stato in parte adottato il documento “Adozione delle linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo Settore” di cui al DM del 4 luglio 2019, cercando il più possibile di rispettare i seguenti principi previsti dal citato decreto:

Semplificare la leggibilità delle informazioni e la comprensione.

Riportare una mappa più ampia possibile delle attività e dei risultati raggiunti.

Esplicitare le fonti, i criteri e le metodologie di raccolta ed elaborazione delle informazioni e dei contenuti.

Rappresentare con imparzialità tutti gli aspetti, positivi e negativi, e le criticità del lavoro svolto.

Dati specifici dell’anno 2020.

Confrontare quando possibile i risultati con l’anno o gli anni precedenti.

Garantire indipendenza ed autonomia agli incaricati in tutti i processi di raccolta ed elaborazione delle informazioni.

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?