Italia

IL NOSTRO INTERVENTO

Ogni bambino ha diritto a una famiglia. Un principio che spesso si scontra con realtà dure. Dai dati del monitoraggio del Centro nazionale di documentazione e analisi sull’infanzia e l’adolescenza i bambini in Italia senza famiglia sono oltre 20.000. La Fondazione Amore e Libertà Onlus si impegna a garantire la protezione dei bambini privi di cure genitoriali. Questi bambini sono molto vulnerabili e hanno maggiore rischio di subire discriminazione, di ricevere cure inadeguate, di venire abusati o sfruttati.

PROGETTI

Case di accoglienza

Nel 1988 viene aperta Casa Madre per accogliere bambini e ragazzi privi del sostegno familiare. Successivamente viene aperta la Casa della Gioventù che accoglie tutti i ragazzi e giovani che stanno completando il percorso di studi o professionale. Nel 2020 una nuova convenzione con il Centro giustizia minorile di Firenze offre a minori sottoposti a provvedimenti giudiziari un percorso di accoglienza e formazione finalizzato al riscatto sociale. 

Istruzione e formazione

Il campo estivo socio – educativo Respect Camp nasce nel 2015 per rispondere ad un esigenza concreta delle famiglie di Firenze. A Respect Camp i bambini hanno la possibilità di sviluppare creatività, abilità, imparare il rispetto per l’ambiente e il territorio, giocare in libertà, fare nuove amicizie ed essere sé stessi.

Contrasto alla povertà

Oltre 2 milioni le famiglie povere in Italia. Non possono pagare l’affitto, le utenze, fare la spesa, rispondere ai bisogni dei propri bambini. Nel 2020, in un momento di particolare emergenza sociale, abbiamo destinato un appartamento all’accoglienza di piccoli nuclei familiari in difficoltà, mamma e bambini. Per loro abbiamo attivato un progetto socio-economico per aiutarli a recuperare l’autonomia familiare.

Entra anche tu a far parte della Famiglia Amore e Libertà

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?