Julio, 10 anni

Julio, 10 anni

Julio è stato abbandonato da suo padre al confine tra Congo e Angola. Suo padre gli aveva detto che sarebbe tornato presto a riprenderlo, Julio lo ha aspettato a lungo, ma lui non è mai tornato.

È difficile immaginare la paura e lo sconforto di un bambino rimasto solo per settimane. Poi un giorno un uomo di buon cuore che passava di là si è accorto di lui. Lo ha aiutato ad attraversare la frontiera e lo ha portato in un centro di prima accoglienza per bambini abbandonati.

Julio era gravemente malnutrito, è stato a lungo ricoverato in ospedale, ma è riuscito a rimettersi in salute. Dopo la dimissione dall’ospedale, è stato affidato alle cure materne di mamma Alessandra.

Fina, 3 anni

Fina, 3 anni, è la più piccola della famiglia. È stata portata poche settimane fa alla missione della Fondazione Amore e Libertà di Kinshasa.

Ci hanno raccontato che i genitori della bambina sono morti quando lei era molto piccola e che per i primi anni di vita è stata cresciuta dal nonno, morto da poco anche lui.

La nonna diabetica e gravemente malata, rimasta sola, non ha nessuna risorsa per occuparsi di lei. Hanno fatto appello alla missione in nome di un sentimento di pietà che implora aiuto.

Fina, 3 anni

Una famiglia per Julio e Fina

Cerchiamo un papà o una mamma a distanza che accolga e prenda a cuore il sostegno di Julio, Fina e degli altri bambini accolti in famiglia.

Adotta un bambino a distanza e crea un legame unico con un bambino.

Potrai accompagnarlo nella crescita, scambiare foto, lettere, messaggi, chiamate e videochiamate.

Aiuta i bambini accolti in famiglia.

Contribuirai a garantire a tutti i bambini accolti in famiglia una casa, pasti nutrienti, cure mediche e istruzione.

La Repubblica Democratica del Congo

Il Congo è il 5° paese più fragile nel mondo. L’ONU stima circa 13 milioni di persone che necessitano di assistenza immediata.

La crisi alimentare nella Repubblica Democratica del Congo è la seconda più grave al mondo dopo lo Yemen. Si stima che 5 milioni di bambini siano gravemente malnutriti.

L’ultima epidemia di Ebola nel 2018/2020 e l’attuale epidemia di Covid 19 hanno aggravato questa situazione di crisi, in particolare per le donne e i bambini emarginati nelle aree urbane. Circa 15 bambini su 100 non superano i 5 anni, 1 su 10 muore entro il primo anno di vita.

Al fianco dei più piccoli e indifesi: i bambini!

Da oltre 30 anni la Fondazione Amore e Libertà Onlus in Italia e nella Repubblica Democratica del Congo accoglie bambini e giovani vittime di abbandono, violenze, malnutrizione e povertà, per dare loro l’amore e l’affetto di una famiglia, la possibilità di studiare e di costruire il proprio futuro.

Dal 1988 aiutiamo bambini e ragazzi soli 

Bambini e ragazzi accolti in famiglia
0 +
Studenti diplomati o laureati
0 +
Bambini adottati
a distanza
0 +

Come usiamo i fondi raccolti

86%

Destinati a progetti e attività a favore di bambini, giovani e famiglie

14%

Usati per le attività e per la raccolta fondi

Serve aiuto? Contattaci

Eleonora Maggiore

Referente Sostenitori

referente-sostenitori-eleonora-maggiore-200px

Fondazione Amore e Libertà Onlus

Iscriviti per ricevere informazioni

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?