Salva un bambino gravemente malato e povero

Dona salute e speranza

Salva un bambinogravemente malatoe povero
Dona salute e speranza

Costruiamo insieme un centro sanitario nella Repubblica Democratica del Congo

A Masina III non esiste nessun servizio sanitario.

Gli ospedali più vicini sono nel centro della capitale a molti chilometri di distanza. Anche qui, come in molte zone del Congo, si muore per una diarrea o per piccole infezioni, per la malaria o per il tifo: tutte malattie facilmente curabili. Questo accade per l’estrema povertà che costringe a mangiare poco e male, a vivere in cattive condizioni igieniche e a bere acqua sporca. Accade perché gli ospedali ti curano, ma solo se prima paghi e ti procuri dall’esterno le medicine necessarie e il cibo per il malato.

#povertàestrema #fame #cattivasanità

I costi dell’assistenza medica sono alti per una famiglia che a stento riesce a procurarsi il cibo e a questi si aggiungono i costi di vitto e di viaggio verso l’ospedale. 

Per le famiglie povere di Masina III è spesso impossibile curare i propri cari, i propri bambini.

Stato attuale dei lavori

A dicembre 2020 partono i lavori.

Durante la prima fase è stato messo in sicurezza il terreno contro le erosioni e le inondazioni legate alle piogge abbondanti. Poi si è passati alla realizzazione della struttura. A giugno 2022 è stato completato lo scheletro e terminata la gettata di cemento sul tetto. Adesso dobbiamo fare il muro posteriore e il controsoffitto, successivamente fare l’impianto elettrico e idraulico, apporre il pavimento, le finestre e le porte, imbiancare, e acquistare i materiali sanitari e medici.

#nonlasciarcisoli #abbiamobisognodite

Grazie al centro sanitario potremo salvare tanti bambini, giovani e famiglie povere che non avrebbero nessun’altra possibilità. 

L’ospedale più vicino si trova a 14 km di distanza

In Congo i servizi sanitari pubblici sono pochi e tutti a pagamento. Prestano solo l’assistenza medica, ovvero cure ed esami, mentre i medicinali, materiali medicali e pasti li devono fornire le famiglie procurandoseli a pagamento. Il centro sanitario fornirà assistenza a bambini, ragazzi e alle famiglie estremamente povere per le cure mediche di base, ovvero malattie endemiche (malaria, tifo, ecc.) e piccoli traumi e ferite di pronto soccorso, oltre analisi del sangue e una prima valutazione di pronto soccorso.

Cercheremo di assicurare la salute di tutti i bambini e le  famiglie del quartiere. 

Preferisci donare con bonifico bancario dal tuo conto corrente, con bollettino postale oppure al telefono con noi?
Compila il modulo con la tua richiesta.

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?