Emergenza nascite:

sostieni il Centro Sanitarioe la Sala Operatoria!

Emergenza nascite:
sostieni il Centro Sanitario e la Sala Operatoria!

EMERGENZA NASCITE:

SERVE UNA SALA OPERATORIA

La gravidanza dovrebbe essere uno dei momenti più belli nella vita di una donna. Invece in Congo tantissime mamme muoiono ogni giorno partorendo, specialmente nelle zone più povere dove, in pratica, manca tutto. Si partorisce spesso in condizioni disumane, in stanze sporche e non attrezzate, senza medicine e personale medico qualificato. 

Nel quartiere poverissimo di Masina III, a Kinshasa (RDC), dove si trova la nostra Missione, le donne incinte non facendo prevenzione hanno molte probabilità di complicanze durante il parto.

Quando abbiamo aperto il Centro Sanitario avevamo deciso di non aprire subito il reparto maternità perché se succede di dover fare un cesareo, non c’è una sala operatoria né un’ambulanza con la quale recarsi d’urgenza all’ospedale più vicino. Ma… non avevamo fatto i conti con la realtà.

Il primo parto è avvenuto in agosto: una donna è arrivata già pronta per partorire. Così è nata la prima bambina, Alessandra.

Da quel momento, nonostante le nostre paure e il pericolo ancora incombente, le donne hanno cominciato a venire una dopo l’altra. Arrivano così al limite del travaglio che non si può proprio dire di no.

La sala operatoria per un cesareo d’urgenza, quando è a rischio la vita dei bambini o della madre, è davvero necessaria, sono in gioco delle vite!

Con il tuo aiuto le donne potranno partorire con una maggiore sicurezza e molti bambini potranno essere salvati.

3 giugno 2023 | Inaugurazione del Centro Sanitario e di Maternità Libota Lisantu

Nella zona sanitaria di Masina III è il primo e unico Centro Sanitario che garantisca cure mediche di qualità e accessibili a tutti.

Cosa serve?

Un ecografo che consenta di monitorare i bambini delle mamme in gravidanza.
Nel centro sanitario e di maternità di Masina III, le mamme potranno essere seguite e potranno partorire in sicurezza, in un ambiente pulito e igienico con disponibilità di farmaci e antibiotici.

Preferisci donare con bonifico bancario dal tuo conto corrente, con bollettino postale oppure al telefono con noi?
Compila il modulo con la tua richiesta.

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?