Adottare a distanza vuol dire donare a un bambino povero la possibilità di crescere in un luogo sicuro e accogliente, offrire istruzione scolastica di qualità, supportare il diritto alla sanità e al cibo con assistenza medica e programmi alimentari adeguati.

Con 1 euro al giorno cambierai il futuro di un bambino!

Adottare a distanza vuol dire donare a un bambino povero la possibilità di crescere in un luogo sicuro e accogliente, offrire istruzione scolastica di qualità, supportare il diritto alla sanità e al cibo con assistenza medica e programmi alimentari adeguati.

Con 1 euro al giorno cambierai il futuro di un bambino!

Al fianco dei bambini

Da oltre 30 anni ci prendiamo cura dei più piccoli e vulnerabili.

La Fondazione Amore e Libertà Onlus opera in Italia e nella Repubblica Democratica del Congo, portando avanti programmi di accoglienza, di lotta alla malnutrizione e all’analfabetismo e di sostegno sanitario. Tutti gli interventi hanno l’obiettivo di assicurare protezione ai bambini soli e vulnerabili, di supportare le comunità locali e di eliminare le cause della povertà.

Adozione a distanza

Ogni anno sosteniamo oltre 100 bambini e ragazzi.

Adottando un bambino, una famiglia o un progetto a distanza si può salvare concretamente una vita. Il sostegno a distanza infatti ci aiuta a garantire ai bambini accoglienza in famiglia, alimenti, cure e la possibilità di andare a scuola. Ci consente di aiutare le famiglie povere a crescere e costruire il futuro dei propri figli, con la dignità di un lavoro, di un sostegno alle cure mediche e alle spese di istruzione.

Famiglia

La nostra missione: dare una famiglia a chi non ce l’ha.

Tutti i bambini hanno diritto ad avere una famiglia che li ama, ad andare a scuola e a ricevere le giuste cure mediche. E affinché questo sia possibile ci prendiamo cura dei nostri bambini e ragazzi, per tutta la loro vita, come una mamma e un papà, ci impegniamo perché tutti possano studiare e creiamo nuove opportunità di formazione e lavoro, così da restituire dignità e speranza.

Una famiglia per chi non ce l’ha

Cerchiamo un papà o una mamma a distanza che accolga e prenda a cuore il sostegno dei bambini accolti in famiglia.

Adotta un bambino a distanza e crea con lui un legame unico.

Potrai accompagnarlo nella crescita, scambiare foto, lettere, messaggi, fare chiamate e videochiamate.

Aiuta i bambini accolti in famiglia.

Contribuirai a garantire a tutti i bambini accolti in famiglia una casa, pasti nutrienti, cure mediche e istruzione.

Potrai seguire da vicino la crescita del tuo bambino e vedere come la sua vita sta cambiando grazie a te!

Riceverai le foto del tuo bambino e gli aggiornamenti sulle condizioni di salute e l’andamento scolastico.

Se lo vorrai potrai chiamare, videochiamare o scrivere a mamma Alessandra su WhatsApp o Skype. 

Riceverai le newsletter con le ultime novità sui progetti e due volte l’anno il magazine Amore e Libertà.

Riceverai l’attestato fiscale con il riepilogo delle donazioni, per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla legge. 

Richiedi informazioni sull’adozione a distanza

Preferisci riceverle tramite

DOMANDE FREQUENTI

È molto importante che tutti i bambini possano avere una famiglia, un posto sicuro in cui vivere, mangiare pasti nutrienti, studiare e avere accesso alle cure mediche. Per garantire tutto questo, per ogni bambino accolto nella Missione spendiamo circa 220 euro al mese, che comprende oltre ai pasti, spese scolastiche e cure mediche, anche i costi di gestione della casa (manutenzione, pulizia, sicurezza, utenze, trasporti, tasse, ecc.). Con almeno 30 euro al mese (circa 1 euro al giorno) tu contribuirai a dare a un bambino ogni giorno una casa, una famiglia, pasti nutrienti e completi e la possibilità di studiare e crescere serenamente. Potrai scegliere tu se donare il tuo contributo ogni mese, ogni tre o sei mesi, oppure annualmente. Ogni contributo maggiore ci aiuterà a sostenere le spese della casa a beneficio di tutti i bambini accolti.

Per ogni euro donato, almeno l’80% è destinato al sostegno del bambino e della comunità in cui vive. Non più del 20% è utilizzato per spese di gestione e amministrative (costi bancari, stampe, spedizione, ecc.).

Se lo desideri puoi indicarci le tue preferenze: noi faremo il possibile per soddisfare la tua richiesta dando però sempre priorità ai bambini più bisognosi.

L’adozione a distanza non è un vincolo ma una scelta! Per questo potrai interrompere il tuo sostegno economico in qualsiasi momento. Basta chiamarci al 347.1583220 o scriverci a sostenitori@amoreliberta.org. Inoltre, in caso di cambiamenti nella vita del bambino, come trasferimenti o raggiungimento dell’autonomia familiare ed economica verrai informato tempestivamente per poter continuare a sostenere un altro bambino che ha bisogno di te.

Riceverai una volta l’anno la sua foto e gli aggiornamenti sulle condizioni di salute e l’andamento scolastico. Ma se lo desideri potrai scrivere o videochiamare su WhatsApp o Skype mamma Alessandra per essere sempre aggiornato su cosa accade in famiglia, per conoscere il tuo bambino e gli sviluppi che sta facendo grazie a te.

Sì, se lo desideri potrai andare in Congo per incontrare il bambino e conoscere la Missione Amore e Libertà. Ricorda però che non operiamo in zone turistiche e che tutti i costi del viaggio saranno a tuo carico. Chiamaci al 347.1583220 o scrivici a sostenitori@amoreliberta.org per organizzare insieme la tua visita! 

Dal 1 gennaio 2018 con le donazioni a favore della Fondazione Amore e Libertà Onlus puoi:

detrarre il 30% delle donazioni dall’imposta lorda fino ad un massimo di 30.000,00 euro l’anno, oppure;
dedurre il 100% delle donazioni dal tuo reddito imponibile fino ad un massimo del 10% del reddito complessivo dichiarato. 

Qualora l’importo non sia interamente deducibile per incapienza, può essere portato in deduzione negli anni successivi alla donazione (fino al quarto anno successivo). Per ottenere le agevolazioni fiscali le donazioni devono essere versate attraverso il sistema bancario o postale, quindi ad esempio con carta di credito, bollettino postale o bonifico bancario, allegando alla propria dichiarazione dei redditi la ricevuta attestante il versamento effettuato (es. estratto conto, contabile bancaria). Non sono ammesse agevolazioni per i contributi versati in contanti.

Inviare regali solo al bambino adottato a distanza oltre a richiedere lunghi tempi ed essere molto costoso rischia di causare disuguaglianze e gelosie tra i bambini della famiglia e della missione. Per questo abbiamo ideato il Fondo Doni, dove tutti i padrini e madrine a distanza possono mandare liberamente un contributo in più, perché tutti i bambini possano ricevere un regalo nel giorno della loro festa.

Specifica nella causale della tua donazione aggiuntiva: “Fondo Doni”.

Resta in contatto con noi

Come preferisci ricevere informazioni?